lunedì 26 ottobre 2009

Super Enduro Finale Ligure







Ieri si è svolta a Finale Ligure l'ultima gara enduro del circuito. La mia strategia per tutta la gara è stata di andare forte nei pezzi in discesa, ma mantenere le energie nei pezzi pedalati o nelle salite più impegnative. Infatti le prove speciali erano molto belle, ma con dei tratti da pedalare, idem per le salite quasi tutte in asfalto, ma alcune con dei pezzi in sterrato ammazza gambe. Questa strategia mi ha fatto rischiare di perdere, infatti per buona parte della gara ero dietro. Ma forse è anche quella che mi ha permesso di vincere, proprio sul filo del rasoio. Nell'ultima risalita il tempo era davvero tiratissimo, non avevo quasi più energie, così ho deciso di prendere un gel di Penta Power, e non scherzo quando dico che senza questo forse avrei perso, perchè davvero mi ha datto l'energia sufficiente per arrivare alla partenza in orario, non avevo molto tempo per partire, anzi mancavano solo 15 secondi, comunque sono stata una delle ultime ad arrivare in orario alla quarta e ultima speciale. Addirittura ho fatto tutta la salita dei Ponti Romani in bici, mentre il giro prima avevo fatto dei pezzi a piedi, davvero non scherzo, ma il gel assieme alla volontà di arrivare in tempo mi hanno permesso di vincere. Forse è anche questo il bello delle gare enduro, non vinci solo sei vai forte in discesa ma anche se resisti fino all'ultimo. Volevo comunque dire che grazie al circuito enduro ho potuto conoscere e diventare amica di tante ragazze e posso dire che la mia avversaria più agguerita ( Fede Zanotto) è stata davvero tosta fino alla fine e che avrebbe meritato di vincere.
Questa gara è stata l'ultima della stagione e vincendo quest'ultima sono riuscita a vincere anche il circuito enduro. Quest'anno è stato duro, ma comunque qualche soddisfazione me la sono tolta, ora dopo qualche mese di pausa, ricomincerò ad allenarmi per la prossima stagione.

1 commento:

danilo ha detto...

Ciao Elisa
Innanzitutto complimenti per la vittoria. Brava!
Domenica scorsa ho seguito a Finale la gara di superenduro e volevo chiederti alcune cose:
1. Ho visto, come hai scritto anche tu sul post, che è una specialità molto faticosa: conta più la forza fisica o l’abilità in discesa?
2. I pezzi cronometrati sono tutti in discesa o ci sono tratti pedalabili?
3. La bicicletta che hai usato nel superenduro è la stessa che usi nella downhill?
4. Hai mai fatto gare di cross country?
5. Il casco con la mentoniera è obbligatorio?
Grazie
Ciao

Danilo